Le malattie cardiovascolari (CV) sono le principali responsabili della mortalità in Italia e costituiscono una delle più importanti cause di morbilità ed invalidità.
La fibrillazione atriale (FA) è l’aritmia più frequentemente riscontrata nella pratica clinica. Questa alterazione del ritmo presenta una prevalenza che cresce progressivamente con l’età ed è in continuo aumento costituendo un importante fattore di rischio per gli eventi di natura tromboembolica. Inoltre la stessa aritmia rappresenta il 15% di tutte le cause di ictus ischemico. La percentuale sale con l’aumentare dell’età ponendo particolare attenzione ai soggetti con età > 80 anni, dato ancora più eclatante se si pensa all’invecchiamento progressivo della popolazione mondiale.
La gestione del paziente con FA risulta difficoltosa data la vasta eterogeneità di fattori di rischio, proprio per questo è di fondamentale importanza la possibilità di “personalizzare” la terapia con i DOACS nel paziente con molecole e posologie diverse, verificando anche i vantaggi di farmaco-economia rispetto alle terapie precedenti, per concretizzare il successo osservato nei trial clinici.
ll rischio di FA aumenta progressivamente con l’aumentare del valore del Body Mass Index, non solo, ma in uno studio condotto alla Mayo Clinic la probabilità che la fibrillazione atriale parossistica si trasformi in fibrillazione atriale permanente aumenta anch’essa progressivamente con il valore di BMI.
I DOAC, hanno dimostrato una non inferiorità o superiorità rispetto a inibitori vitamina K nel prevenire ictus ed eventi tromboembolici in pazienti con fibrillazione atriale (FA) associata ad una riduzione significativa di emorragie cerebrali rispetto ad AVK. Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo dei DOAC risiede certamente nel non dover monitorare la loro attività anticoagulante. Oltre a questo, tutti i DOAC mostrano un profilo migliore, nelle possibili interazioni farmacologiche con altri farmaci.
Nei moduli didattici si alterneranno sia relazioni di aggiornamento, che casi clinici interattivi utili a focalizzare i concetti esposti.